MENU

Comments (0) Beauty

Cellulite – rimedi contro la cellulite

Le donne sanno bene che la cellulite è una vera e propria malattia causata da diversi fattori che contribuiscono alla formazione e all’accumulo del tessuto adiposo sotto la cute. Nella maggior parte dei casi la formazione della cellulite è legata ad uno stile di vita poco salutare che prevede uno scarso consumo di acqua, abitudini alimentari poco sane, sedentarietà ma anche abuso di alcool e fumo.

La cellulite però può essere anche dovuta a fattori interni come la menopausa, il malfunzionamento delle ghiandole endocrine, l’assunzione prolungata di alcuni tipi di farmaci o fattori ereditari. In ogni caso questo disturbo oltre ad essere antiestetico può causare anche disagio sociale ed è per questo che va curato attraverso una serie di rimedi, anche naturali, e facendo ricorso a trattamenti specifici e mirati.

Per combattere la cellulite, prima di tutto è necessario cambiare alcune abitudini nel proprio stile di vita e quindi cominciare innanzitutto a bere più acqua o centrifugati di frutta e verdura durante la giornata, in quanto il corpo deve restare sempre idratato.

Per quanto riguarda l’alimentazione bisognerebbe evitare l’uso del sale e preferire cibi contenenti fibre, i legumi e il pesce. La cellulite, infatti, è spesso legata ad altri disturbi come la stitichezza e le gambe pesanti ed è per questo che è necessario mangiare cibi digeribili cercando di ridurre la quantità di carboidrati, come pasta e pane, e di grassi saturi come il burro e la carne rossa. Allo stesso tempo andrebbero evitati anche i latticini. Ovviamente via libera alle verdure e alla frutta preferendo i frutti di bosco che sono ricchi di antiossidanti e favoriscono la corretta circolazione.

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Per combattere la cellulite si può ricorrere all’aiuto della natura e alle numerose piante usate nella fitoterapia, una cura che prevede l’impiego di tisane, di creme e di capsule fatte con ingredienti naturali. Queste piante sono utili a proteggere le arterie, hanno proprietà drenanti e diuretiche e contribuiscono a rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Uno dei rimedi naturali più efficaci per la cellulite sono le foglie di centella asiatica che si possono assumere anche tramite capsule e danno i loro effetti già dopo due settimane.

Si possono preparare in casa anche molte tisane anticellulite da bere durante il giorno. In questo caso le piante più utili sono la betulla e la vite rossa da combinare tra di loro unendole anche insieme ad altre piante con proprietà analoghe.

Anche gli oli essenziali sono dei rimedi efficaci per curare la cellulite; si possono utilizzare sia nell’acqua della vasca durante un bagno che applicati direttamente sulla parte interessata diluiti con dell’olio di mandorle. Tra gli oli essenziali più efficaci contro la cellulite ci sono quello di limone che ha un effetto tonificante e agisce stimolando la circolazione, quello di rosmarino che ha proprietà drenanti e quello di betulla che agisce contro i gonfiori, le gambe pesanti e gli edemi.

In casa si possono preparare anche degli impacchi contro la cellulite con ingredienti naturali e fare uno scrub per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più liscia e compatta. Uno degli scrub più efficaci prevede l’utilizzo del pompelmo e dello zenzero che insieme al sale e agli oli di oliva e di mandorle rendono la pelle idratata, luminosa e vellutata.

Infine in farmacia si possono acquistare delle ottime creme anticellulite da applicare 2 volte al giorno con un massaggio intenso che, oltre a favorire la circolazione, permette alla pelle di assorbire bene la crema e intensificare gli effetti benefici.

E’ bene ricordare che, oltre ai rimedi naturali, bisogna anche fare attività fisica o praticare uno sport a giorni alterni per almeno 30 minuti. Gli sport più consigliati per la cellulite sono il nuoto, la danza e il fitness.

© immagine: dion gillard @ flickr

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>